Scuole Innovative

Scuole Innovative

Search
Close this search box.

Scuole Innovative

Team: -Collettivo “IOSA”: Arch. Marcello Belviso, Arch. Davide Bertugno, Arch. Matteo Ciavarella, Arch. Maria Pia Fioriello, Arch. Antonio Filippo Losito, Arch. Martina Ottaviano, Arch. Valentina Vacca -


Il concorso “Scuole innovative” mai portato a termine per l’area Bari_Sant’Anna a seguito dell’ordinanza cautelare n.4358 del 2.08.2016 emessa dal TAR del Lazio che ha di fatto reso “NON DISPONIBILE “ l’area ai progettisti.
Per chi come noi si era già speso sul concorso, una notizia amara. Un peccato tenere progetti, seppur incompleti, sepolti nella cartella del pc.
Abbiamo pensato di pubblicare i disegni che eravamo riusciti a portare a termine prima di quella data, anche nella speranza di sensibilizzare le istituzioni sul danno arrecato.

Il progetto prevede la creazione di un polo scolastico composto da una scuola per l’infanzia, un edificio per la scuola primaria e secondaria di primo grado ed uno destinato all’istituto secondario di secondo grado. L’obiettivo è quello di creare organismi architettonici integrati nel quartiere di nuova edificazione e dotati di tutti gli spazi destinati all’accoglienza secondo i principi di flessibilità.

Gli edifici dialogano con l’esterno aprendosi (come nel caso dell’istituto secondario di secondo grado) o creando un connettivo fra la corte interna ed il parco esterno (come nel caso degli altri due edifici), con il verde che diventa spazio di interconnessione. Tutti gli ambienti interni si sviluppano secondo le logiche della possibili aggregazioni di studenti, con elementi flessibili e aperti, ed ampi spazi per le attività di gruppo.

Scuole Innovative